Cerro al Lambro: finalmente i risultati delle analisi del Centro chimico militare ex Saronio a Riozzo

Cerro al Lambro: finalmente i risultati delle analisi del Centro chimico militare ex Saronio a Riozzo

novembre 29, 2018 0 Di Redazione

Convocata dal Comune un’assemblea pubblica per il 4 dicembre 2018

Dopo più di settant’anni dalla chiusura dello stabilimento del Centro chimico militare dell’ex “Industria Chimica Dr. Saronio” a Riozzo, finalmente la cittadinanza avrà una risposta su quello che per tanto tempo è stato uno dei grandi segreti militari italiani.
Martedì 4 dicembre 2018 alle ore 21.00 ci sarà un’assemblea pubblica presso l’oratorio di Riozzo, in via Bismantova, in cui l’amministrazione comunale presenterà i risultati delle analisi ambientali effettuate con il piano di caratterizzazione iniziato nel mese di febbraio 2018 e discuterà del futuro dell’area insieme alla cittadinanza.
All’assemblea saranno presenti anche il Tenente Colonnello Andrea R. Agnella dello Stato maggiore dell’Esercito e capo della sezione “Protezione Ambiente”, il dottor Maurizio Tabiadon e la dottoressa Laura Colombo dell’Unità operativa complessa (Uoc) “Salute e ambiente” dell’Agenzia di tutela della salute (Ats) di Città metropolitana di Milano.
La presentazione delle analisi in un’assemblea pubblica era stata sollecitata anche dalla lista Solidarietà civica indipendente per favorire il dibattito e la riflessione tra la popolazione.
«Abbiamo aspettato di avere in mano tutti i risultati delle analisi prima di convocare un’assemblea pubblica, gli ultimi arriveranno a breve – ha spiegato Marco Sassi, sindaco di Cerro al Lambro – e verrà spiegato tutto con la massima trasparenza martedì 4 dicembre in assemblea. Spero ci sarà una forte partecipazione della cittadinanza, perché è importante per tutti capire “come sta la salute” del nostro territorio».
Per concessione di 7giorni
Elisa Barchetta

Condividi