Bertoli: La questione Tari va risolta in consiglio comunale

Bertoli: La questione Tari va risolta in consiglio comunale

19 Novembre, 2019 0 Di Redazione

Netta presa di posizione da parte del sindaco Rodolfo Bertoli che chiede chiarezza e una risoluzione sul caso Tari: <E’ necessario che la tariffa differenziata arrivi in consiglio comunale – le sue parole – affinché venga approvata e finalmente la questione risolta, perché la politica deve fare il proprio dovere. Da parte mia ho già espresso parere favorevole alla tariffa differenziata>. 

Il primo cittadino melegnanese ha quindi proseguito: <La materia è delicata, capsico la cautela dei consiglieri comunali e degli uffici, ma il parere autorevole e super partes rilasciato a settembre dal dipartimento di giurisprudenza dell’università Bicocca ha dato il via libera alla diversa interpretazione del regolamento, con l’aliquota calcolata sulla tariffa differenziata. A questo punto, nel pieno rispetto delle competenze di ciascuno – continua Bertoli – credo che siano maturi i tempi affinché la questione approdi in consiglio comunale per l’approvazione o meno. E’ chiaro – chiude il sindaco di Melegnano – che questo regolamento è stato approvato dall’allora sindaco Bellomo e dalla sua giunta>.

In ballo ci sono eventuali rimborsi per gli anni passati, considerato che la tariffa differenziata sarebbe comunque retroattiva e diversificata a seconda dei locali dove si svolge l’attività, con sensibili cali sugli importi della Tari. 

Da parte sua Confcommercio, da sempre in prima linea sulla questione Tari ribadisce, attraverso le parole della presidente Caterina Ippolito e dei due vice Marcello Farina e Stefano Surdo: <Ancora oggi siamo nella confusione più totale, con le imprese che stanno ricevendo richieste di Tari non corrette che si sommano alle differenze pretese per gli ultimi cinque anni. Da più di un mese abbiamo chiesto un confronto con il sindaco e il nuovo segretario comunale, ma senza risposta. Siamo stanchi di promesse non mantenute>. 

Andrea Grassani

Condividi