A gennaio 2020 vi aspetta la compagnia amatoriale Teatrodipietra

A gennaio 2020 vi aspetta la compagnia amatoriale Teatrodipietra

27 Dicembre, 2019 0 Di Redazione

I corsi si terranno presso la Biblioteca comunale di Melegnano

Ripartirà a gennaio 2020 il quarto anno del corso di teatro per adulti dell’associazione culturale “Teatrodipietra Onlus”, fondata ormai quasi vent’anni fa dal drammaturgo Francesco Di Maggio e basata sul concetto di libertà come regola prima nell’espressione artistica. L’associazione si è dedicata prima al teatro ragazzi producendo spettacoli e animazioni che l’hanno portata a collaborare con molti enti, soprattutto del Nord Italia ma ha anche prodotto spettacoli per adulti creando occasioni di scambio fra mondo del teatro per le scuole e il teatro adulti. Negli anni l’associazione ha compiuto molta strada e numerose e differenti sono state le collaborazioni, che hanno dato vita a contaminazioni e sperimentazioni sempre nuove.

Dall’associazione poi, è nata circa due anni fa la compagnia amatoriale di teatro per adulti, che ha la sua base presso la Biblioteca comunale di Melegnano. La compagnia “Teatrodipietra”, guidata dall’attrice e regista Adriana Milani, ha portato in scena due produzioni: la prima, “Bambini”, una commedia moderna di Michele La Ginestra; la seconda, “Il Povero Piero”, una commedia della metà del Novecento di Achille Campanile. Le due rappresentazioni hanno visto alternarsi sul palco molti attori amatoriali in diversi teatri regionali, tra i quali il Tertulliano e l’Osoppo di Milano e il Vollta di Cologno Monzese. Il 2019 si è concluso con cinque date pubbliche al suo attivo e la compagnia ha già un nuovo appuntamento fissato per gennaio 2020 presso il teatro San Domenico di Crema. Teatrodipietra affronterà un nuovo testo teatrale e una nuova produzione con il gruppo già esistente; ma la compagnia è sempre alla ricerca di nuovi giovani attori che abbiano una formazione alle spalle e una forte vocazione per il palcoscenico o che se la sentano di mettersi in gioco in un progetto che richiede impegno e costanza, con training e lezione il lunedì sera dalle 21.00 alle 22.45 per la durata di un anno e mezzo circa. Perché come dice la stessa regista: «La condivisione di uno spettacolo è una scelta coraggiosa visto che si tratta di provare una volta alla settimana e impiegare il proprio tempo libero nel weekend per dedicarsi alla recitazione, ma si tratta anche di un momento pieno di soddisfazioni personali».

L’appuntamento con il nuovo spettacolo della compagnia Teatrodipietra sarà a fine maggio 2020 presso il teatro “La Corte dei Miracoli” di Melegnano.

Per informazioni o candidature rivolgetevi direttamente alla compagnia amatoriale “Teatrodipietra” all’indirizzo e-mail: teatrodipietraonlus@gmail.com oppure alla Biblioteca comunale di Melegnano  presso il piazzale Delle Associazioni.

Elisa Barchetta

Condividi