Il presidente del consiglio comunale Davide Possenti in esclusiva per Melegnano Web Tv
Gennaio 24, 2020Dopo diversi anni in consiglio comunale come esponente di punta del Partito democratico, per Davide Possenti, classe ’71, melegnanese doc, è arrivata nel giugno del 2017, con la vittoria dello schieramento di centro sinistra alle elezioni amministrative, la prima grande opportunità per un ruolo istituzionale e di prestigio. Presidente del consiglio comunale e membro della giunta che sta amministrando Melegnano.
Sono passati poco due anni e mezzo dal vostro insediamento e di conseguenza dal tuo nuovo ruolo di presidente del Consiglio comunale. Un bilancio personale?
<Molto positivo. Un’esperienza formativa sotto vari aspetti, per il ruolo Istituzionale, per il rapporto con le persone, diciamo che è sicuramente una scuola politica e di vita>.
Quali sono in questo periodo di mandato invece provvedimenti o le decisioni più difficile che come giunta avete dovuto prendere?
<In questi primi anni non ci siamo fatti mancare niente – sorride Possenti – due esempi su tutti la scuola di viale Lazio e la questione Tari. Due cose che hanno monopolizzato le discussioni politiche in città, ma di cose e basi per progetti futuri ne sono state fatte>.
E’ cambiato qualcosa nel rapporto con la città, rispetto al tuo ruolo istituzionale?
<Direi che il rapporto con le persone non è cambiato, sicuramente vengo fermato molto di più, rispetto a prima, quando sono in giro per Melegnano…>
Un Comune come Melegnano richiede grande impegno e risorse da parte di chi l’amministra. Riesci a far incastrare tutti gli impegni, tra lavoro, famiglia e politica?
<E’ molto complicato, ma se prendo un impegno voglio svolgerlo al meglio e dedicarci tutte le risorse che ho a disposizione. La famiglia sicuramente ne ha risentito in termini ni di tempo dedicato>.
C’è qualcosa che non avete ancora fatto e che ti preme in modo particolare?
<Sicuramento tutto il progetto viabilistico che abbiamo in mente. Dalla pedonalizzazione di via Conciliazione nei fine settimana estivi e la sua ristrutturazione, la Ztl in via Zuavi e la riqualificazione di piazza Garibaldi per renderla una vera piazza. Non voglio dimenticare anche l’aggiornamento dello statuto e di tutti quei regolamenti fermi da oltre vent’anni>.
Quali sono le maggiori difficoltà nella gestione di una macchina amministrativa complessa come quella di Melegnano?
<Stiamo cercando di introdurre un nuovo metodo di lavoro nella macchina comunale e la ricerca continua di sburocratizzare tutti i processi. Anche la ricerca di nuovi fondi è al momento di complessa gestione>.
Andrea Grassani