Dati, secondo giorno consecutivo di calo

Dati, secondo giorno consecutivo di calo

Marzo 24, 2020 0 Di Redazione

Melegnano, 23 marzo, ore23.51 – Lo diciamo sommessamente, ma finalmente in Lombardia si registrano due giorni consecutivi in cui i contagi calano. Un piccolo segnale ottimistico dopo le giornate passate, che ci si augura con tutto il cuore continui nella stessa direzione per i prossimi giorni. E veniamo al consueto bollettino che fotografa la situazione nazionale, regionale e dei comuni del territorio in merito alla pandemia da Covid-19, con i dati trasmessi dal Ministero della Salute, Regione Lombardia e dai Comuni che hanno pubblicato i bollettini alla data di lunedì 23 marzo 2020:

Sul territorio italiano sono 63927 le persone contagiate di cui 50418 i casi positivi al coronavirus, di questi 26522 sono in isolamento domiciliare, 20692 sono ricoverati con sintomi e 3204 in terapia intensiva. Si registrano purtroppo 6077 decessi ma crescono fortunatamente a 7432 le persone guarite.

In Lombardia sono 28761 i contagi totali, di cui 9266 i ricoverati. Dei casi positivi inoltre 1183 sono in terapia intensiva e 8461 in isolamento domiciliare. Si registrano purtroppo 3776 decessi ma sale a 6075 il numero dei dimessi.

Per quanto riguarda i dati dal territorio, pubblichiamo come sempre quelli ricevuti dai sindaci dei comuni che hanno reso noto il bollettino o risposto direttamente a Melegnano Web Tv. Dobbiamo evidenziare ancora il dato del comune di Mediglia che al momento non può essere confermato poiché, come comunicato direttamente da Gianni Fabiano, vicesindaco del comune, «Non sono arrivati dati dalla Prefettura» e pertanto restano confermati i 52 decessi nella RSA di Mombretto ma non è noto il numero dei positivi al Covid-19 all’interno della stessa struttura – che ricordiamo conta a pieno regime 150 posti – mentre sono 3 i cittadini del comune deceduti e 14 quelli positivi al coronavirus. Dobbiamo inoltre rettificare il dato del comune di Opera, che a causa dei molteplici cambiamenti nelle modalità di comunicazione non ha consentito di fornire informazioni precise. Melegnano Web Tv ha dunque nuovamente contattato direttamente il comune per avere chiarimenti in merito e a oggi si registrano quindi 6 casi positivi in totale, di cui 2 nuovi rispetto a ieri, e due decessi. Ci scusiamo per il disguido, purtroppo la difficoltà di reperire dati chiari e le comunicazioni poco approfondite rendono complicato anche il nostro lavoro che è quello di informare i cittadini, con buona pace della libertà di stampa e del diritto a essere informati.

Infine come si evince dalla tabella alcuni comuni hanno registrato un incremento dei casi positivi anche importante in due giorni, ma fortunatamente iniziano ad aumentare anche le guarigioni. Secondo quanto riferito da Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia, i miglioramenti registrati negli ultimi due giorni devono essere visti su un arco temporale più ampio; dunque continuiamo a seguire le indicazioni e speriamo che i prossimi giorni portino altre buone notizie.

Elisa Barchetta

Condividi