I dati aggiornati al 25 marzo

I dati aggiornati al 25 marzo

Marzo 26, 2020 0 Di Redazione

Melegnano, 25 marzo ore 23.56 – Come redazione, prima di divulgare il consueto bollettino che fotografa la situazione nazionale, regionale e dei comuni del territorio in merito alla pandemia da Covid-19, intendiamo esprimere tutto il nostro disappunto per le modalità di comunicazione che vengono attuate sui nostri territori. Sono cambiati troppe volte i referenti e troppe volte le informazioni condivise sono incomplete o di difficile interpretazione. Valuteremo pertanto se sarà opportuno proseguire con questa modalità di comunicazione o interrompere un servizio informativo che ritenevamo utile alla cittadinanza, ma che a queste condizioni perde tutta la sua valenza. Si riportano comunque di seguito i dati trasmessi dal Ministero della Salute, Regione Lombardia e dai Comuni che hanno pubblicato i bollettini alla data di mercoledì 25 marzo 2020:

Sul territorio italiano sono 74386 le persone contagiate di cui 57521 i casi positivi al coronavirus, di questi 30920 sono in isolamento domiciliare, 23122 sono ricoverati con sintomi e 3489 in terapia intensiva. Si registrano purtroppo 7503 decessi ma crescono a 9362 le persone guarite.

In Lombardia sono 32346 i contagi totali, di cui 10026 i ricoverati. Dei casi positivi inoltre 1236 sono in terapia intensiva e 9329 in isolamento domiciliare. Si registrano purtroppo 4474 decessi ma sale a 7281 il numero dei dimessi.

Per quanto riguarda i dati dal territorio, si pubblicano come sempre quelli ricevuti dai sindaci dei comuni che hanno reso noto il bollettino o risposto direttamente a Melegnano Web Tv. Come detto in apertura, sta diventando sempre più complesso riuscire a verificare i dati in diversi casi, pertanto si ritiene opportuno aggiungere ove possibile dei chiarimenti in merito ai numeri indicati o non disponibili per chiarezza nei confronti dei lettori. Il comune di Mediglia anche oggi non ha comunicato nulla in merito alla situazione Covid-19 né per quanto riguarda la cittadinanza né per quanto concerne la Rsa di Mombretto perciò si daranno ulteriori ragguagli nel momento in cui avremo una verifica più puntuale della situazione. Come redazione ci stiamo impegnando per avere risposte sulla reale situazione della Rsa Borromea e speriamo di poter fornire ulteriori chiarimenti nei prossimi giorni.

Per quel che riguarda il comune di Melegnano, lo specchietto utilizzato per comunicare alla cittadinanza è cambiato nuovamente pertanto i conteggi che la redazione aveva effettuato a oggi non combaciano più. Il Comune ha infatti segnalato alla data odierna 18 cittadini contagiati, 7 dimessi e 8 defunti.

Come giornalisti auspichiamo una comunicazione più trasparente sia dagli enti preposti (Ats e Prefettura) sia una modalità di comunicazione univoca da parte di tutti i sindaci del territorio poiché questi disallineamenti e continue modifiche rendono ancor più complesso il nostro lavoro che è quello di informare i cittadini nel modo più preciso possibile.

Elisa Barchetta

Condividi