Ospedale di Vizzolo: situazione al momento non critica

Ospedale di Vizzolo: situazione al momento non critica

Ottobre 21, 2020 0 Di Redazione

Nonostante il forte aumento dei positivi in tutta la Lombardia, (oggi si sono registrati circa 4mila casi con oltre 36mila tamponi), non presenta attualmente particolari problematiche la situazione all’ospedale di Vizzolo.

Nessun paziente in terapia intensiva, come confermano dalla direzione generale: <Al momento non registriamo alcuna criticità, anche se c’è stato un leggero aumento dei ricoveri – spiega il direttore generale dell’Asst di Melegnano e Martesana, Angelo Cordone –  cui però stiamo rispondendo senza grosse pressioni. Ad oggi registriamo 37 pazienti ricoverati con sintomi, ma nessuno in terapia intensiva. Tuttavia in questi mesi abbiamo potenziato il presidio ospedaliero e siamo pronti per ogni situazione che speriamo non vada a peggiorare. Ricordo che nei mesi più difficili siamo arrivati a curare circa 1400 pazienti>.

Ci sono stati anche casi di positività tra medici e tecnici che hanno costretto alla chiusura temporanea di qualche reparto: <Il personale è costantemente monitorato e grazie ai tamponi effettuati abbiamo rilevato alcuni casi nei reparti di ginecologia e radiologia, tra l’altro tutti asintomatici, che sono stati prontamente isolati>.

A proposito di tamponi, il direttore generale conferma: <Ogni giorno vengono processati circa 650 tamponi con risultati entro le 24 ore, anche questo è un notevole sforzo che stiamo facendo per garantire la massima efficienza>. 

Tra i tamponi effettuati, molti sono quelli agli studenti: <Siamo in attesa dei dati percentuali dei contagi tra gli studenti – conclude Cordone – cui abbiamo eseguito circa 200 tamponi>.

Andrea Grassani

Condividi