
Da Insieme per Melegnano: sindaco fermati e rifletti
Giugno 20, 2021Con un comunicato stampa emesso in serata, Lucia Rossi, capogruppo di Insieme per Melegnano lancia un appello: <Basta politica del cotto e mangiato, fermiamoci un attimo a riflettere>.
Ecco il testo emesso dal gruppo consiliare Insieme per Melegnano
<In questi giorni, ovunque, in città è divampata la polemica in merito alla decisione del sindaco di dare inizio ai lavori per la riqualificazione di via Conciliazione e piazza Risorgimento. Fermiamoci un attimo e mettiamo in fila le cose. Insieme per Melegnano come gruppo consiliare è favorevole alla risoluzione dell’annosa questione inerente il senso unico in via Conciliazione, ma vogliamo puntualizzare che in questi quattro anni il sindaco Bertoli e la sua giunta hanno sempre affermato che si sarebbero fatti studi sui flussi di traffico nei due sensi di marcia. Ad oggi dobbiamo constatare che nulla è stato fatto e che non è stata fatta nessuna comunicazione ufficiale né in consiglio comunale, né alle varie associazioni di categoria nonostante le continue richieste. Ricordiamo inoltre che nel settembre del 2020 questa amministrazione ha presentato, in occasione di un evento pubblico, i progetti di massima per le realizzazioni di corsie ciclabili, finanziati con gli stanziamenti di Regione Lombardia, sulla via Emilia e su via Conciliazione. Noi come gruppo abbiamo anche manifestato le nostre perplessità sull’intera operazione perché pensavamo e pensiamo che altri sarebbero stati gli interventi necessari. Bene, detto questo, nelle ultime settimane, il sindaco Bertoli con il favore delle tenebre della pandemia ha estratto dal cappello a cilindro anche la riqualificazione di piazza Risorgimento anche se in occasione di quell’evento non se n’è mai parlato. Noi oggi contestiamo la rimozione della fioriera in piazza Risorgimento perché quella fioriera è diventata un punto di aggregazione importante per moltissimi cittadini.
Noi contestiamo il modo di operare del sindaco Bertoli e della sua giunta che è comunque sempre poco incline al confronto anche in consiglio comunale. Noi contestiamo la mancanza di risposte anche alle associazioni sindacali di categoria che siano esse di commercianti o di artigiani. Noi contestiamo la mancanza di lungimiranza e progettualità urbanistica; non si conoscono ancora le date di inizio e fine lavori. Lavori importanti che presumibilmente divideranno e bloccheranno la città in due parti per diversi mesi con notevoli ripercussioni sul traffico interno, con disagi per i cittadini e con sicuri danni economici sul commercio locale già provato da sedici mesi di pandemia. Noi oggi contestiamo questa politica del cotto e mangiato. Sindaco Bertoli fermati e rifletti>.