Volley, il sogno del melegnanese Daniele Carpita in maglia azzurra
Luglio 9, 2021Il giovane di Melegnano è partito ieri con la Nazionale Under 17 per l’Albania dove disputerà i Campionati Europei
C’è anche un giovane melegnanese tra i dodici azzurrini di Volley che ieri mattina sono partiti alla volta di Tirana per disputare i Campionati Europei Under 17. Daniele Carpita schiacciatore classe 2005 è certamente figlio d’arte, considerato che suo papà Alessandro insieme ai fratelli Fabio e Alberto è stato per tanti anni un punto di riferimento del volley sangiulianese, ma non solo, e anche la madre Simona è una ex giocatrice del New Volley Vizzolo, società fondata proprio da sua mamma insieme ad altri genitori. Tuttavia il 16enne Daniele ha decisamente bruciato le tappe, arrivando in Nazionale, ma anche per due volte sul tetto d’Italia come spiega proprio il papà Alessandro: <Indubbiamente una grande soddisfazione e una gioia per noi, vederlo in Nazionale, anche se devo dire che ci sta abituando bene>. Dopo gli esordi con il Volley Riozzo a 12 anni infatti, Daniele Carpita è quindi passato a Segrate, prima di essere chiamato dai Diavoli Rosa di Brugherio, squadra satellite del Power Volley Milano, di cui gestisce il settore giovanile. E proprio a Brugherio ha vinto due scudetti, prima con l’Under 14 e poi con l’Under 17 in questa stagione, giocando anche sotto età: <In quest’ultimo periodo ha avuto una crescita dal punto di vista tecnico notevole – continua il papà – nonostante a livello fisico parta un po’ svantaggiato rispetto ad alcuni suoi compagni che raggiungono anche i 2 metri e 10 di altezza, mentre lui è poco sotto il metro e novanta. Però ha un gran salto e compensa con la tecnica qualche lacuna fisica>.
I tanti sacrifici fatti dai genitori che ogni giorno lo accompagnano agli allenamenti a Brugherio, stanno quindi dando i primi frutti. Dopo un collegiale in Puglia con sedici ragazzi, Monica Cresta, l’allenatrice azzurra dell’Under 17, lo ha infatti inserito nei dodici atleti che proprio giovedì mattina sono volati in Albania dove da domani a sabato prossimo si giocheranno il titolo europeo. L’Under 17 che è inserita nel Pool II con Polonia, Serbia, Austria, Bulgaria e Repubblica Ceca, esordirà domani alle 15 contro la Polonia. Le prime due classificate (il Pool I è composto da Albania, Turchia, Russia, Belgio, Lettonia e Slovenia) accederanno quindi alla Final four da cui uscirà la vincente. Tutta Melegnano farà il tifo per lui.
Andrea Grassani