
Melegnano, il Comune richiama tutti al rispetto delle regole su esposizione rifiuti e decoro urbano
Novembre 17, 2021Con un comunicato stampa l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini al rispetto delle regole sui rifiuti
Le frazioni devono essere esposte dalle 19.00 del giorno antecedente la raccolta e sono previste sanzioni per il mancato rispetto delle norme. Il rispetto delle modalità di conferimento dei rifiuti urbani è finalizzata ad un corretto conferimento dei rifiuti, ma deve rispettare anche le norme del regolamento in vigore: <Abbiamo inviato una lettera agli amministratori di condominio e pubblicato sui social un invito al rispetto degli orari di esposizione delle frazioni per la raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani – spiega l’assessore all’Ambiente Marialuisa Ravarini – perché il decoro e la fruibilità dei marciapiedi e delle aree pubbliche passa anche dal rispetto di queste norme>.
Anche l’assessore al Commercio, Giacinto Parrotta precisa: <Abbiamo condiviso il documento anche con Confcommercio Melegnano perché anche le attività commerciali cittadine sono interessate dalla normativa. Ricordiamo che il regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati derivanti dalla raccolta differenziata ed altri servizi di igiene ambientale specifica anche eventuali sanzioni in caso le norme non vengano rispettate>. L’amministrazione comunale ricorda che i contenitori dei rifiuti devono tutti essere esposti tra le ore 19:00 del giorno precedente e le ore 5:00 del giorno del ritiro riportati all’interno al massimo entro due ore dall’avvenuto svuotamento dei bidoni. I rifiuti devono essere posti nei relativi contenitori in base alla frazione (ordinanza n. 303/2010 del 07/12/2010):
secca ⇒ sacco trasparente
vetro e lattine ⇒ bidone verde
plastica ⇒ sacco trasparente
umida ⇒ bidone giallo
sfalci verdi ⇒ bidone azzurro
carta e cartone ⇒ bidone grigio
Si precisa che il mancato rispetto delle disposizioni prevede una sanzione da 25 a 500 euro come indicato dal regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati derivanti dalla raccolta differenziata ed altri servizi di igiene ambientale del 30/06/2010.