
Melegnano, il Centro socio culturale torna attivo
Novembre 30, 2021Comunicato dell’amministrazione comunale sul centro socio culturale di Melegnano
“Il Centro socio culturale sito al piano terra del Castello fino a tutto il 2019 (prima della pandemia) veniva gestito da un Comitato regolarmente eletto dai soci con il supporto dell’ffficio sociale. Fra il 2019 ed il 2020 (già in periodo di pandemia) il Comitato di gestione del Centro, che da sempre ha organizzato in autonomia le attività, ha perso due componenti (uno è uscito, l’altro, purtroppo, è deceduto) e non è stato possibile sostituirli perché gli ultimi due non eletti rimasti, contattati dall’ufficio sociale per la surroga, hanno declinato l’invito. Inoltre, a causa della pandemia non è stato possibile eleggerne dei nuovi. Sempre a causa della pandemia dal 2020 si è dovuto interrompere l’attività.
Nel frattempo la presidente eletta ha informato di non voler più proseguire l’incarico per motivi personali. Con delibera di Giunta n 157 del 19 novembre 2019 venne deciso di predisporre un bando di co-progettazione per l’organizzazione e gestione di attività ricreative di interesse sociale e culturale, rivolte principalmente alla terz età presso il centri socio-culturale del Castello Mediceo, con Determinazione n 822 del 18/12/2019 dell’allora responsabile avviò la procedura e approvazione avviso pubblico che non potè svolgersi a causa dell’inizio della pandemia ed il conseguente blocco dei bandi. Lo scorso 6 settembre il Comune ha pubblicato il bando per l’assegnazione degli spazi e la gestione del Centro che si è chiuso in ottobre. Il bando è stato vinto dall’Associazione Auser San Giuliano Milanese Odv in collaborazione con Auser Melegnano Aps e Amame Onlus che, insieme agli uffici comunali, sta completando il nuovo progetto di gestione. Presto il Centro sarà riaperto con una pluralità di offerte e di attività nuove e molto qualificate avendo cura di rispettare la legge in merito alla prevenzione Covid in rapporto anche alla preoccupante della nuova ondata del virus”
Comunicato delle associazioni aggiudicatarie del Bando:
“A seguito accordo di rete, le associazioni Auser San Giuliano Odv, Amame Onlus e Auser Melegnano Aps in data 3 novembre si sono aggiudicate il bando pubblicato dal Comune di Melegnano per la gestione del Centro socio culturale sito nella prestigiosa sede del Castello Mediceo. Le associazioni designate hanno già strutturato un programma per il 2022 ricco di eventi e attività che certamente torneranno a coinvolgere vecchi e nuovi associati. Il programma verrà reso pubblico non appena terminate le procedure burocratiche e gestionali di routine precedenti l’effettiva operatività”.