Parola ai giovani: Giada Vitali

Parola ai giovani: Giada Vitali

Dicembre 9, 2021 0 Di Redazione

E’ l’unica donna di Melegnano Lab, associazione nata nel 2019 che si presenterà alle prossime elezioni amministrative con una propria lista civica, ma la sua è certamente una presenza determinante. Giada Vitali, melegnanese doc, a 28 anni ha scelto di impegnarsi per la sua città, con entusiasmo, ma anche con la consapevolezza che nulla è scontato.

Giada, da dove parte la tua scelta?

<Amo Melegnano e ho voluto impegnarmi in un progetto nel quale credo molto, indipendentemente dall’aspetto politico>.

Però la politica centra qualcosa?

<Sì, ci mancherebbe. Avevo voglia di mettermi in gioco e ho trovato un gruppo fantastico come Melegnano Lab. Siamo un giusto mix tra chi ha esperienza e competenze e chi invece come me e gli altri ragazzi del gruppo hanno tanto entusiasmo e voglia di fare>.

Sei l’unica donna in Melegnano Lab, come mai?

<Ma li tengo tutti a bada (sorride, ndr) e poi il gruppo è aperto a tutti, per cui magari in futuro non sarò più la sola. Quello che mi piace è cerchiamo di essere propositivi e ascoltare le esigenze dei cittadini>.

Mi par di capire che ti piacciono le sfide?

<Non mi sono mai tirata indietro. A 20 anni ho aperto un bar in via Vittorio Veneto, da sola, che ho gestito per cinque anni, poi ho cambiato completamente lavoro, ma quell’esperienza mi è servita tantissimo sotto ogni punto di vista e la ricordo ancora con tanto piacere>.

Ora di cosa ti occupi?

<Sono un’impiegata amministrativa all’ospedale Predabissi. E’ un lavoro che mi piace perché mi permette di essere a contatto con le persone>.

E invece di Melegnano cosa ti piace?

<Ci sono nata e cresciuta. E’ una città con un potenziale davvero grande e che offre molto anche per i giovani, solo che ultimamente la vedo un po’ spenta>.

Il periodo però non è dei migliori con tutto quello che sta succedendo

<Questo è sicuramente vero, però io penso che tante iniziative e proposte andrebbero quanto meno ascoltate e valutate prima di dire no a prescindere>.

Tu cosa faresti?

<Uno dei problemi che certamente ritengo prioritario riguarda la sicurezza che in questi anni si è un po’ persa e i recenti fatti lo dimostrano. Poi mi piacerebbe che ci fossero più iniziative e che venissero coinvolti maggiormente i cittadini>.

Ai tanti giovani che vivono a Melegnano cosa diresti?

<Mi piacerebbe che fossero più partecipi nella vita della città. Spesso vengono solo colpevolizzati, ma mai coinvolti per qualche iniziativa o progetto>.

Nel tuo futuro cosa vedi?

<Sono contenta della scelta che ho fatto e voglio portare avanti, insieme ai miei compagni di viaggio di Melegnano Lab, questa associazione per farla crescere sempre di più>.

Andrea Grassani

Condividi