
Melegnano, Rinascimento melegnanese: Cem, missione compiuta
Dicembre 13, 2021Il capogruppo di Rinascimento melegnanese rivendica con un comunicato stampa, la scelta dell’amministrazione comunale di entrare in Cem Ambiente. Ecco il testo del comunicato a firma di Alberto Spoldi
“Alla fine lo hanno capito tutti, entrare in Cem Ambiente è la soluzione giusta per la nostra città. Dopo aver tentato in tutti i modi di ostacolare o almeno ritardare la decisione finale, le opposizioni abbandonano l’aula consiliare al momento del voto finale, decidendo pertanto di non assumersi alcuna responsabilità politica in merito. La maggioranza non si fa intimorire e vota all’unanimità dei presenti l’adesione a Cem Ambiente Spa (esclusi due consiglieri che ancora una volta sono usciti come le opposizioni per non assumersi le responsabilità del voto, anche eventualmente contrario, per cui sono stati eletti), infine, una parte delle opposizioni se ne esce con un comunicato in cui riconosce che la scelta è ottima, ma critica l’amministrazione per i tempi impiegati. In realtà i tempi sono paragonabili a quelli di altri comuni di maggiori dimensioni (esempio Cologno Monzese o Cernusco sul Naviglio che nel 2016 dovette affrontare problematiche simili, cessione di un ramo di azienda di una società partecipata, senza però avere un socio privato al 40 per cento con il quale condividere le scelte aziendali).
Se poi si considera che abbiamo dovuto operare durante in periodo di pandemia, possiamo affermare che, al contrario, gli uffici hanno ben lavorato, raggiungendo il traguardo nei tempi corretti ottenendo anche il grande risultato di addivenire ad una retrocessione condivisa dei beni Mea Spa ed il passaggio del personale addetto al servizio igiene da Mea Spa a Cem Ambiente Spa senza arrivare a contenziosi. La presa di posizione di parte delle opposizioni ha il sapore di un esame di riparazione senza però aver alcun merito per il traguardo raggiunto, anzi, il traguardo è stato raggiunto nonostante il loro ostruzionismo”.