Melegnano, contributi per imprese e associazioni

Melegnano, contributi per imprese e associazioni

Dicembre 30, 2021 0 Di Redazione

Buone notizie per imprese e associazioni di Melegnano, dopo che la giunta comunale ha deliberato una serie di contributi a sostegno degli effetti dovuti dalla pandemia. Si tratta di 180mila euro destinati alle imprese e 20mila euro per le associazioni. Nel primo caso l’amministrazione comunale ha avviato negli ultimi mesi un confronto con le associazioni di categoria per definire i possibili contenuti di un bando pubblico, per stabilire eventuali criteri di selezione così da sostenere le imprese in situazione di maggiore bisogno.

È previsto un contributo in misura fissa, stabilito di mille euro, fatte salve le specifiche relative alle imprese avviate nel 2020, da erogare in base alla percentuale di riduzione del fatturato e secondo i criteri stabiliti dal bando, a seguito dell’emergenza Covid, e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. I requisiti di accesso da parte delle imprese, la finalità e i criteri di determinazione dei contributi nonché le modalità di erogazione degli stessi saranno specificate nel bando. L’assessore al commercio Giacinto Parrotta spiega: <A seguito delle misure restrittive adottate per contrastare la diffusione della pandemia, le imprese hanno subito e stanno subendo evidenti danni economici, e il perdurare della situazione emergenziale amplifica ancora di più questi aspetti. Per sostenere il sistema imprenditoriale del territorio la nostra Amministrazione ha deciso di assegnare contributi a fondo perduto da concedere come ristoro a favore di alcune categorie economiche maggiormente colpite dalla crisi>.

Oltre alle imprese anche le associazioni melegnanesi che si sono contraddistinte nel 2020 per i servizi svolti a favore della cittadinanza residente a fronte delle diverse necessità derivanti dall’emergenza sanitaria da Covid, saranno destinatarie di contributi fino ad un massimo complessivo di 20mila euro, come spiega il sindaco Rodolfo Bertoli: <L’amministrazione comunale assegna contributi in denaro a fondo perduto per sostenere attività promosse da enti e associazioni, in particolare la nostra amministrazione ha ritenuto importante concedere un contributo straordinario alle realtà associative che si sono contraddistinte, durante lo scorso anno, per i servizi svolti a favore dei cittadini per far fronte alle diverse necessità emerse in pandemia

I contributi saranno erogati attraverso un apposito avviso pubblico, e la successiva attività istruttoria, che dovrà tenere conto di diversi criteri. L’attività finanziabile deve essere subordinata alla dichiarazione di aver svolto sul territorio comunale nell’anno 2020 attività per i servizi svolti a favore della cittadinanza nelle diverse necessità derivanti dall’emergenza sanitaria da Covid.

Il contribuito erogabile riferito esclusivamente all’attività svolta sul territorio a favore della cittadinanza secondo i seguenti criteri:

Almeno otto servizi svolti

Almeno due volontari impegnati

Il contribuito massimo erogabile a singola associazione non potrà essere superiore a 2.500 euro

Le associazioni richiedenti devono essere in regola con la normativa nazionale, comunale e fiscale in materia di contribuzione pubblica

L’amministrazione comunale si riserva ogni possibilità di intervento sull’avviso e sulla possibilità di effettuare i necessari controlli successivi.

Condividi