Il grido d’allarme della GM75: potremmo chiudere l’attività

Il grido d’allarme della GM75: potremmo chiudere l’attività

Settembre 15, 2022 0 Di Redazione

La storica società di ginnastica, attraverso un comunicato stampa, lancia l’allarme e non esclude azioni legali, dopo che la palestra di Vizzolo non è più utilizzabile.

Ecco il testo completo del comunicato stampa diffuso dalla GM 75

“Con estremo dolore, comunichiamo che la GM 75 potrebbe non essere più in grado di continuare la propria attività, a causa del venir meno della disponibilità della Palestra di via Verdi di Vizzolo. Fatta eccezione per il periodo dell’occupazione del centro vaccinale, il Comune di Vizzolo ha sempre concesso l’uso dell’impianto sia alla GM 75 che alla New Volley Vizzolo e, anche durante le riunioni alle quali siamo stati invitati, ha sempre espresso la necessità della continuità di condivisione degli spazi della palestra. Tuttavia, l’amministrazione nell’estate scorsa ha deciso di affidare l’impianto ad un solo soggetto. La New Volley Vizzolo, anche dopo l’aggiudicazione, ci ha sempre rassicurato sul fatto che ci avrebbe permesso di condividere l’impianto, tant’è che sono state concordate le giornate degli Open Day da tenersi nella palestra in settembre. Ebbene, nonostante decenni di pacifica condivisione degli spazi e dopo averne più volte assicurato la continuità, la New Volley Vizzolo ha arbitrariamente cambiato idea e ha escluso la GM 75 dall’uso della palestra comunale di Vizzolo, con motivazioni pretestuose, cercando di nascondere il vero motivo di tale decisione. Infatti, ci risulta che la New Volley introdurrà nel suo programma anche corsi di ginnastica (?!?): abbiamo quindi capito il reale motivo per cui dapprima ci hanno rassicurato sulla continuità della condivisione dell’impianto, e poi dopo che se lo sono aggiudicato ci hanno improvvisamente escluso da ogni condivisione degli spazi concordati. E in tutto questo, il Comune di Vizzolo?

In primo luogo, non capiamo perché dopo anni di affidamento dell’impianto ad entrambe le associazioni, abbia deciso di individuare una sola associazione. E poi tutto questo per la durata di solo un anno, visto che sono in programma opere di ristrutturazione. In secondo luogo, non capiamo neppure il silenzio attuale dell’amministrazione, incurante del fatto che i cittadini di Vizzolo, Melegnano e limitrofi, saranno privati della possibilità di continuare a praticare la loro disciplina sportiva preferita con la valorosa GM 75, dopo quarant’anni di valorosa attività! Al momento non abbiamo reperito impianti del territorio in grado di soddisfare le nostre esigenze, in relazione al numero di discipline praticate, al numero di atleti e alle numerose attrezzature da utilizzare.

Abbiamo anche provato a trovare soluzioni amichevoli della vicenda tramite il nostro legale, ottenendo totale chiusura dalla New Volley e totale silenzio dal Comune. Quindi, non ci resta che valutare le opportune azioni civili e penali, senza escludere esposti alla Corte dei conti, perché vogliamo tutelare la GM 75, i nostri atleti, i nostri istruttori e soprattutto la ginnastica di livello del nostro territorio”.

 

Condividi