Cercasi volontari per la Croce Bianca Melegnano

Settembre 20, 2022 0 Di Redazione

La Croce Bianca di Melegnano cerca volontari. Il comunicato stampa emesso in questi ultimi giorni comunica in modo chiaro la necessità di trovare nuovi volontari che abbiano voglia di prestare soccorso in ambulanza. Mancano pochi giorni al nuovo corso di formazione gratuito che si terrà il 5 ottobre alle ore 21 presso la sede della Croce Bianca in Largo Crocetta, 8 a Melegnano. Qui di seguito il comunicato stampa nel quale vengono spiegati in modo chiaro i motivi per il quale è importante partecipare.

A molti sarà capitato almeno una volta di chiamare il 112 per soccorrere un passante, un collega, un amico o, peggio ancora, un familiare in difficoltà e richiedere l’intervento di un’ambulanza. E se il giorno che servisse quell’ambulanza, questa non potesse accendere le sue sirene e correre in vostro aiuto per mancanza di personale qualificato? Ogni giorno, ora, minuti accadono emergenze sanitarie, e con la pandemia da Covid19 è stato ancor più chiaro a tutti quanto sia di vitale importanza avere accesso a un aiuto sanitario immediato. La buona notizia è che ognuno di noi può fare la sua parte, e il primo passo è iscriversi a un corso di formazione per diventare soccorritori e soccorritrici in ambulanza.

Gli unici requisiti necessari sono l’essere maggiorenni e aver voglia di mettersi in gioco per fare del bene al prossimo. L’opportunità per i cittadini e le cittadine di Melegnano si affaccia a stretto giro: il 5 ottobre alle ore 21 presso la sede della Croce Bianca di Melegnano in Largo Crocetta 8 sarà presentato il programma del corso di formazione 2022/2023 per diventare addetti al servizio di Soccorso Sanitario Extraospedaliero – un  percorso formativo finalizzato all’acquisizione del certificato di “Soccorritore Esecutore”, in ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa regionale.

L’attività formativa viene erogata da AREU, direttamente, o dai Centri di Formazione Riconosciuti ed Accreditati (CeFRA) tra cui anche Croce Bianca Milano. Al termine del percorso, l’Addetto al Soccorso Sanitario Extraospedaliero avrà acquisito competenze tecniche, cognitive e relazionali proprie del ruolo che dovrà ricoprire a bordo dei Mezzi di Soccorso di Base, ovvero le ambulanze.

Per avere maggiori informazioni o iscrizioni, è possibile scrivere un’email a: formazione@crocebiancamelegnano.org.

Eleonora Marino

Condividi