Tre Libri fantasy per lo scrittore Alberto Chieppi
Ottobre 11, 2022Fare un viaggio in un mondo fantastico e poi tornare sul pianeta Terra non è così difficile se si leggono i libri di Alberto Chieppi. Cittadino di Melegnano e autore della trilogia fantasy dal titolo “Le Cronache del Reame Incantato”, è una saga composta da tre libri, pubblicati nel 2018, 2019 e 2022 con la casa editrice romana “Dark Zone”. L’autore chiede al lettore di sedersi su un’altalena e di lasciarsi dondolare tra i due mondi, proprio come ha fatto lui fin da bambino, quando osservava il cielo con il suo primo telescopio. Accanito lettore di libri fantasy e appassionato di astronomia, Alberto lavora nel settore aerospaziale ed è affascinato dai pianeti che, secondo lui, hanno una componente fantastica, un legame con il mondo magico.
Durante la lettura della saga si assiste alla crescita dei tre personaggi che affrontano le difficoltà tipiche della vita di un adolescente, in un’ambientazione incantata ricca di avventure fantastiche alternate alla vita terrestre. La saga ha come protagonista un ragazzo di 12 anni che scopre di provenire da questo mondo magico e di essere uno stregone; si chiama Sam ed inizierà a vivere la sua avventura in modo inconsapevole, senza pensare alle conseguenze e nel corso della storia proverà a prendere in mano la sua vita per cercare di dargli un senso. Così gli altri due protagonisti della storia, anche loro adolescenti, le cui vite si uniscono e si intrecciano e si scoprirà essere legate tra loro. “Con i miei libri ho voluto mandare dei messaggi importanti agli adolescenti di oggi” racconta l’autore che scrive attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice, senza espressioni forti per arrivare dritto al suo pubblico “attraverso i personaggi dei miei libri chiedo agli adolescenti di essere protagonisti attivi della propria vita, di non subire passivamente quello che succede e di prendere in mano la propria vita per farla diventare speciale”.
Sono oltre 600 le copie cartacee vendute dei tre volumi senza contare la vendita on-line. Molto più grandi sono le soddisfazioni dell’autore durante le sue partecipazioni, dal 2018 ad oggi, al “Lucca Comics & Games”, la fiera più importante del fumetto e la partecipazione al “Salone del libro di Torino” come racconta: “un’occasione bellissima in particolare nelle giornate dedicate alle scuole perché molti ragazzi tornano per incontrarmi e capire se uscirà un nuovo libro, è un modo per incontrare da vicino i miei lettori”. Alberto sarà presente di nuovo al prossimo “Lucca Comics & Games” in programma dal 28 ottobre ed insieme alla sua casa editrice parteciperà ad una raccolta di racconti che verrà pubblicata entro il 2022.
Eleonora Marino