
“La crepa e la luce” il cammino di Gemma Calabresi Milite verso il perdono.
Ottobre 30, 2022Ha lasciato tutti senza fiato la presentazione del libro “La crepa e la luce” di Gemma Calabresi Milite, che si è tenuto sabato 29 ottobre 2022 presso il Centro Civico di Cerro al Lambro.
L’autrice nel raccontare il suo percorso di perdono non solo ha reso suo marito, il commissario Luigi Calabresi, “uno di famiglia”, ma ha anche raccontato la difficoltà del suo cammino verso il perdono di coloro che glielo avevano portato via. Partendo dal momento più buio, il giorno dell’omicidio, nel momento in cui seduta sul divano di casa insieme al parroco ha sentito forte la presenza di Dio e il dono della Fede. Poi col passare degli anni è arrivato il lavoro di insegnante di Religione e la domanda di un alunno che le dà improvvisamente motivo di riflessione facendole di fatto iniziare il suo percorso di perdono. Un perdono reso possibile anche dalla capacità di restituire agli assassini la loro umanità, il loro essere anche altro e non solo coloro che avevano compiuto un atto tanto terribile.
<<Non è stato semplice, mi sono anche arrabbiata con Dio nel momento in cui sono rimasta vedova del mio secondo marito, Tonino – dice commossa -, sono riuscita a perdonare dopo cinquant’anni ma ho capito che il perdono lo dà Dio nel momento più difficile, così a noi uomini resta il tempo di fare questo cammino guidati anche dalla Fede. Il perdono è qualcosa che si dà col cuore, qualcosa che ci permette di non sprecare i giorni a causa dell’odio, ma soprattutto è speranza>>.
L’ evento è stato organizzato dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Cerro al Lambro.
Elisa Barchetta