
A san Zenone al Lambro un’assemblea pubblica per l’arrivo della quarta corsia dell’autosole.
Novembre 1, 2022Anche San Zenone al Lambro deve fare i conti con l’arrivo della quarta corsia dell’autostrada A1 che verrà realizzata tra Milano Sud e Lodi. Dopo l’approvazione da parte del ministero delle Infrastrutture, l’amministrazione comunale vuole rendere pubblico il progetto di Società Autostrade attraverso un’assemblea che si terrà il prossimo giovedì 10 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Consigliare del palazzo comunale. “Ora che il progetto esecutivo dei lavori di ampliamento dell’autostrada è stato approvato mi sembra doveroso indire un’assemblea pubblica per coinvolgere la cittadinanza” dichiara il sindaco Arianna Tronconi che ha raccolto dalla vecchia amministrazione i cambiamenti che subirà il paese nei prossimi anni.
San Zenone al Lambro infatti ospiterà, nei campi agricoli adiacenti all’autostrada, due cantieri come base logistica per i lavori e questo non esclude disagi alla viabilità per i cittadini all’ingresso del paese dal lato di Via Ceresoli. “I lavori dureranno 36 mesi ma verranno restituite opere che valorizzeranno il territorio” anticipa il primo cittadino che giovedì prossimo presenterà alla cittadinanza la realizzazione del nuovo tratto della pista ciclabile che attualmente dalla frazione di Santa Maria in Prato termina sulla strada provincia 204 prima dell’intersezione con via Alcide de Gasperi. La nuova ciclopedonale proseguirà lungo la statale fino al raggiungimento della stazione ferroviaria. È prevista poi la costruzione di una rotonda a Ceregallo, come richiesto anche da città metropolitana, tra Via Serponti e Via del Bissone, nel punto dove oggi è presente un semaforo e un attraversamento pedonale in sicurezza.
È previsto inoltre l’inserimento di barriere antirumore che verranno posizionate in alcuni punti del paese. Conclude Tronconi: “il comune più penalizzato sarà San Zenone al Lambro ma è anche vero che otterremo due importanti opere che oggi non avremmo potuto realizzare”.
Eleonora Marino