San Martino, la Festa del Ringraziamento questo fine settimana a Casalmaiocco

Novembre 11, 2022 0 Di Redazione

Domenica 13 novembre a Casalmaiocco si terrà la festa del ringraziamento, una giornata dedicata alla celebrazione del patrono San Martino. Il paese rinnova anche quest’anno il ricordo delle sue radici legate alla terra, in un territorio ricco di cascine e di contadini che hanno dedicato la loro vita al raccolto. In passato, nel mese di novembre, i contadini con l’arrivo della stagione più fredda si preoccupano di mettere a magazzino i prodotti e ringraziavano il Signore per quanto ricevuto. Il patrono San Martino era un soldato non credente che, durante i turni di guardia in battaglia tagliò a metà il suo mantello per scaldare un povero mendicante e dopo quella notte decise di convertirsi alla religione cristiana.

“In occasione della festa del ringraziamento vogliamo ricordare il gesto del mantello attraverso la consegna di alcuni riconoscimenti alle persone che si sono distinte nel nostro paese” racconta l’assessore alla cultura Mariella Bacchi. Domenica, infatti, alle ore 11.30 presso il municipio ci sarà la consegna delle Borse di Studio ai ragazzi più meritevoli delle scuole, la consegna della Costituzione italiana ai diciottenni e le benemerenze civiche con la consegna della targa “Mantello D’Oro”.

Oltre alle premiazioni organizzate dalla giunta in carica, la Pro Loco con il patrocinio del Comune di Casalmaiocco e la Parrocchia di San Martino Vescovo hanno organizzato diversi eventi per il fine settimana in arrivo. Si comincerà sabato 12 novembre alle ore 17.00 con la Santa Messa e una pesca di beneficenza in oratorio. Domenica mattina invece la festa si aprirà con l’esposizione dei macchinari agricoli e dopo i consueti riti religiosi si potranno degustare i prodotti tipici del territorio mentre nel pomeriggio, in Piazza San Valentino i bambini riceveranno un premio se indovineranno il peso di alcuni vitellini.

Eleonora Marino

 

Condividi