
Il melegnanese Fabio Buccigrossi record di categoria alla Maratona di Amburgo
Aprile 25, 2023Fabio Buccigrossi ha stabilito il nuovo record italiano di categoria chiudendo la “Haspa Hamburg Marathon 2023” in 2h36:7. Il miglior risultato di tutti i tempi su un percorso di 42,195 chilometri battuto di 40 secondi rispetto ai risultati degli anni precedenti. Un sogno che si avvera per il runner iscritto all’associazione podistica “Sport Club Melegnano” che da diversi mesi si stava allenando per la maratona. 55 anni, con una passione sfrenata per la corsa, Buccigrossi racconta la gara di Amburgo con gli occhi colmi di gioia e con quel sorriso di chi sa quali difficoltà ha affrontato per arrivare al traguardo. «Quest’anno ero in dubbio se partecipare alla maratona di Milano o Amburgo e alla fine ho pensato di prepararle entrambe anche se a Milano ho fallito».
Buccigrossi che ricorda molto bene le sensazioni al decimo chilometro della Milano Marathon, quando le gambe “non giravano” e il battito cardiaco era troppo elevato «quel giorno ho deciso di fermarmi al ventisettesimo chilometro deluso, ma con lo spirito di chi ha sfruttato quell’occasione come un allenamento per poi volare ad Amburgo». Il runner ha così altre due settimane di fronte a sé per allenarsi con il gruppo di runner professionisti del preparatore atletico Giorgio Rondelli. «Fu lui che decise di farmi gareggiare a Bergamo una 10 chilometri per liberarmi dalla tensione della maratona e aveva ragione». Buccigrossi corre 10 chilometri in 34 minuti classificandosi primo di categoria. Una soddisfazione enorme quella provata durante la gara al Kilometro rosso di Bergamo che lo galvanizza e gli regala quella grinta necessaria per volare insieme alla sua famiglia ad Amburgo. «Siamo partiti venerdì nonostante il maltempo e domenica 23 aprile ho gareggiato, ho sentito dai primi chilometri che ero tranquillo, sono passato al ventunesimo chilometro dopo 1h16:30 ma al chilometro 20 ho avuto un po’ di paura perché correvo controvento, ho deciso in quel momento di conservare le energie, di decelerare al trentesimo chilometro e poi ho concluso la gara».
Una felicità enorme quella di Fabio Buccigrossi che ha condiviso la vittoria con la moglie e le figlie che ad Amburgo facevano il tifo per lui a bordo strada, insieme all’entusiasmo di tutti i partecipanti alla maratona. «Devo ringraziare il mio allenatore Giorgio Rondelli insieme a Danilo Goffi e Dario Rognoni, due atleti che hanno saputo spronarmi a dare il meglio di me, mi hanno insegnato a gestire la gara a livello mentale e fisico per arrivare correre un percorso così lungo» conclude Buccigrossi che sta già pensando di partecipare campionati italiani di Verona il prossimo novembre.
Eleonora Marino